lunedì 2 aprile 2012

Incontro n. 10: verifiche... in gioco

Alla fine dell'incontro gli alunni visionano il blog e verificano le loro conoscenze mediante i giochi di ascolto e associazione e mediante i giochi didattici linkati.









Incontro n. 10: fiaba musicale

"Pierino e il lupo" narra la storia di un bambino che, aiutato da un uccellino, cattura un terribile lupo. Pierino è accompagnato da fidi amici, cioè un uccellino, un'anatra, un gatto. Poi c'è il nonno, che vuole dargli buoni consigli. Infine, i cacciatori che sono sulle tracce del lupo, che a sua volta vuole mangiare Pierino e i suoi amici.
La fiaba è resa in musica, in quanto ogni personaggio è rappresentato da uno strumento musicale.
Gli strumenti della fiaba sono:

violino (Pierino)    

flauto (uccellino)     

clarinetto (gatto)     


oboe (anatra)          


fagotto (nonno)       


corni (lupo)             
Dopo la visione e l'ascolto della fiaba,



gli alunni la rappresentano in sequenza, mentre in sottofondo scorre la musica.









domenica 1 aprile 2012

Incontro n.9: Fiaba musicale

Ecco che possiamo approcciare la fiaba musicale "PIERINO E IL LUPO" di Prokofiev, che l'aveva scritta appunto per avvicinare il mondo dell'infanzia alla Musica.
La fiaba musicale è una composizione per voce recitante e orchestra scritta dal musicista russo Sergej Prokofiev. In essa si narra la storia di Pierino, un ragazzino vivace e
spensierato che, con l'aiuto di un uccellino, riesce a catturare un terribile
lupo.
Prokofiev affida agli strumenti dell'orchestra il compito di interpretare e descrivere (attraverso il loro timbro e un tema musicale specifico) i vari personaggi della fiaba.

Dapprima gli alunni ne visionano due versioni animate,



segue la rielaborazione della storia, poi giochiamo ad ascoltare la musica e ad associare ogni strumento al personaggio.
Successivamente si passa al matching su scheda.






Una bella verifica è rappresentata dalla pagina del bel sito Musica Maestri".

Incontro n. 9: l'orchestra


Un insieme di alunni costituisce una classe, un insieme di persone legate da vincoli di parentela forma una famiglia, un insieme di voci crea un coro, un insieme di strumenti dà... un'orchestra!

Ma in un'orchestra gli strumenti sono disposti in un certo modo, come vedremo poi, in base al raggruppamento di strumenti. Esso è dato dalle caratteristiche simili, per cui si procede alla classificazione di strumenti:

  • ad arco
  • legni
  • ottoni
  • percussioni





Infine, gli alunni rilevano che l'insieme di strumenti forma un'orchestra, nella quale ogni tipologia di strumento occupa un posto ben definito ai fini della direzione musicale.




Incontro n. 8: gli strumenti musicali

Passiamo agli strumenti musicali per avviare alla classificazione di essi in base alle caratteristiche e ai suoni prodotti.

Ma quali suoni emettono gli strumenti e come possiamo definirli con un'onomatopea?




Si passa poi a quali azioni bisogna compiere per produrre suoni da ciascun tipo di strumento musicale, il che rappresenta una prima classificazione di essi.



Infine si chiede agli alunni quali strumenti musicali conoscono, se ne hanno mai visto uno da vicino, dove hanno avuto occasione di ascoltarlo, quale piacerebbe loro suonare.

Un link nel blog, MUSIC TEACHER, consente di visionare i vari strumenti e di ascoltarne il suono.